Ambiente

Partinico, allerta meteo per ondate di calore, Comune attiva Coc per emergenza e assistenza

L’allerta meteo che è stata diramata per tutta questa settimana ha spinto i commissari prefettizi del Comune di Partinico ad attivare il Coc, il centro comunale operativo. Per il momento è stato stabilito che la struttura, composta da polizia municipale, associazioni e volontari di protezione civile, sarà operativa sino al prossimo 13 agosto.

Questo perchè il livello di allerta previsto sino a tutto il 13 agosto prevede per il rischio incendi una “pericolosità medio-alta” e pertanto livelli di allerta da ondate di calore da 2 a 3, cioè il massimo.

Secondo quanto determinato, il Coc sarà alle dirette dipendenze della commissione straordinaria e avrà come centro operativo la sede in via monsignor Mercurio presso i locali del corpo di polizia municipale.

Nello specifico ad essere state attivate le funzioni di supporto dei comparti “sanità e assistenza  sociale”, “volontariato”, “strutture operative viabilità” e “assistenza alla popolazione e veterinaria”. “Occorre garantire – precisano i commissari – una corretta informazione alla popolazione attraverso ogni utile strumento a disposizione, a mezzo delle funzioni di supporto previste dal ‘Piano di Emergenza Comunale’, la pronta attivazione di misure ed azioni allo scopo di tutelare ogni essere vivente, nonchè i beni che insistono nel territorio comunale”.