Primo piano

Partinico, in funzione la Tac di ultima generazione all’ospedale, fine dei disagi

Da domani, mercoledì 11 agosto, entrerà in funzione la nuova Tac installata all’interno dell’ospedale di Partinico. Dopo il collaudo ed i controlli di qualità del fisico sanitario, esperto in radioprotezione, l’apparecchio sarà a disposizione per gli esami dei pazienti covid-positivi.

Dopo il completamento della formazione del restante personale dedicato, dal 19 agosto sarà utilizzabile per tutte le esigenze diagnostiche dell’intero nosocomio e dal prossimo primo settembre anche per le prestazioni ambulatoriali dell’utenza esterna.

“Si tratta di un’apparecchiatura a 128 slices che consente rapidissime acquisizioni total body – ha affermato il direttore del dipartimento di Radiodiagnostica dell’Asp di Palermo, Elio Bennici –. La nuova Tac è, inoltre, dotata di innovativi software applicativi”.

“Ogni attività di sostituzione di grandi apparecchiature – ha spiegato il direttore generale dell’Asp, Daniela Faraoni – genera un momentaneo disagio nell’utenza. Si tratta di una condizione inevitabile che porterà, però, ad un arricchimento dell’offerta sanitaria ospedaliera e territoriale. L’Azienda vigilerà sul rispetto dei termini per l’esecuzione dei lavori”.