ViabilitÀ

Balestrate, un’app per gestire dal telefonino i parcheggi nelle strisce blu

Dopo l’arrivo di parcometri e la gestione privatizzata dei parcheggi, ecco un’altra novità che rende Balestrate più “smart”. Infatti da qualche giorno è possibile utilizzare l’app “easy park” per poter fruire dei parcheggi a pagamento. Scaricandola sul proprio smartphone sarà possibile programmare la sosta a pagamento con qualche click attraverso il proprio telefonino, comodamente e senza bisogno di usare alcuna colonnina.

La cosa più interessante è anzitutto proprio quella di non doversi mettere alla ricerca delle colonnine e di poter controllare tutto da remoto. Non solo: si paga esclusivamente per gli effettivi minuti di utilizzo e inoltre, sempre dal proprio telefonino, in qualsiasi momento si può prolungare la sosta se magari ci si è fatti male i conti inizialmente su quanto tempo si sarebbe dovuti rimanere posteggiati.

“Con questo metodo – affermano gli inventori di questa app – si evitano le multe prolungando la durata della propria sosta da remoto direttamente dal telefono. In genere, un automobilista sovrastima il 30 per cento del tempo di sosta. Con EasyPark paghi solo il tempo che effettivamente usi”.

Si possono utilizzare vari metodi per il pagamento: carta di credito, Klarna, PayPal o Apple Pay. Si può anche aggiungere la propria carta di credito aziendale per pagare le soste. Parliamo in tutto di 465 stalli da dover monitorare con appalto di durata triennale.