Primo piano

Partinico e lo spettro della terza riconversione a covid hospital, il “no” del Pd

Sale la preoccupazione sul territorio del partinicese riguardo all’aumento esponenziale dei contagi al coronavirus in relazione all’ipotesi che la Regione decida di riconvertire l’ospedale in covid per la terza volta da quanto è cominciata l’emergenza sanitaria. A finire sotto la lente d’ingrandimento la nota con cui l’assessore regionale alla Sanità, Ruggero Razza, ha chiesto alle aziende sanitarie di comunicare il numero dei posti letto di area medica precedentemente convertiti per l’assistenza i malati covid, tra cui rientra anche l’ospedale di Partinico. In una nota i circoli del Partito Democratico di Partinico, Borgetto, Montelepre, San Giuseppe Jato, Terrasini, Cinisi e Isola delle Femmine lancioano l’allarme sul fatto che questa nota dell’assessore possa essere il preludio ad una nuova riconversione del nosocomio partinicese, con la conseguente chiusura di tutti i reparti. Ad essere state avanzate una serie di proposte che possano evitare i disagi registrati nelle precedenti due riconversioni in covid hospital a tutta la popolazione del partinicese che soffre di altre patologie differenti dal coronavirus e che allo stesso modo ha necessità di assistenza.

LEGGI LA NOTA INTEGRALE    

“NO” alla 3^ Riconversione in COVID H del Presidio Ospedaliero di Partinico

La Richiesta dell’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia,del 16 Agosto 2021,prot 36605 , alle Direzioni Sanitarie Provinciali  et ……. di comunicare entro il 20 Agosto al D.P.S. la  “DISPONIBILITÀ” di tutti i Posti letto Covid e NO COVID delle UU.OO.di Medicina ,Pneumologia e Malattie Infettive presenti al 1° Marzo 2021 ….non può essere l’occasione per riconvertire velocemente per la 3^ volta  in COVID H il nostro P.O.

La risposta della Direzione Strategica Regionale per contenere  la diffusione  dell’epidemia da Sars-Cov-2,       “INCONTROLLATA”  nella nostra Regione non può continuare ad essere l’aumento progressivo della disponibilità dei PP.LL.Covid  nei vari PP.OO. con la conseguente chiusura delle attività di prevenzione e cura delle patologie  no-Covid.

Da parte della Direzione Strategica Regionale viene completamente disattesa …anzi “CONTRASTATA” l’indispensabile azione territoriale che deve TROVARE,TRACCIARE e TRATTARE i positivi pericolosi ( che sono i “non Vaccinati”) che continuano a diffondere il Virus , anche, con l’aiuto inconsapevole dei Vaccinati.

I suddetti Circoli Territoriali del PD chiedono

….che vengano riattivati i DRIVE-IN. gratuiti anche  per i non vaccinati x la individuazione e tracciamento dei Positivi

…..che vengano riattivate le USCA territoriali ,per l’ottimo lavoro svolto nel monitoraggio e controllo dei positivi

…..che venga istituita una centrale operativa provinciale per l’occupazione graduale ed omogenea dei posti letto covid disponibili nei vari PP.OO.della nostra provincia

…..che venga mantenuta e migliorata nel P.O. di Partinico la funzione di Ospedale Mista

Il Circolo territoriale PD di Partinico

IlCircolo  territoriale PD di Montelepre

Il Circolo territoriale PD di Borgetto

Il Circolo territoriale PD di San Giuseppe Jato

Il Circolo territoriale PD di Terrasini

Il Circolo territoriale PD di Cinisi

Il Circolo territoriale PD di Isola delle Femmime