Beni culturali

Trappeto, Comune a caccia di artisti per realizzare 8 murales

Trappeto vuol tornare ad essere identificato anche come il paese dei murales. Lo era sino ad una ventina di anni fa, quando era diventata oramai consuetudine realizzare murales negli scorci più suggestivi e rappresentativi del paese con lo scopo di rendere il territorio ancora più bello grazie all’arte.

Una tradizione che però si è via via persa e di quei murales di un tempo, nella maggior parte dei casi, non è rimasto altro che uno sbiadito ricordo. Adesso l’amministrazione comunale ha voluto rilanciare quest’arte dimenticata con un avviso pubblico in cui si ricercano otto artisti in modo da realizzare altrettanti murales in aree che saranno presto individuate, una volta conclusa la procedura di individuare degli street artist.

Gli interessati potranno presentare istanza cartaceamente all’ufficio protocollo o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comunetrappeto@pec.it entro le ore 12 del prossimo 23 agosto. Ogni artista dovrà presentare un proprio curriculum e anche due bozzetti, grafici o digitali, dell’opera che vuol realizzare.

Il tema artistico da sviluppare dovrà essere “L’Arte dei Murales-Viaggio nel futuro degli antichi mestieri di Sicilia”. Sono previste forme di premialità per gli artisti che parteciperanno al progetto con l’ammontare ancora da stabilire.