Primo piano

Montelepre, crescono i contagi ed è polemica sulla mancata sospensione degli eventi

Sale la tensione a Montelepre in questo periodo estivo, vigilia di una campagna elettorale che si preannuncia infuocata anche per il gran numero di pretendenti alla poltrona di sindaci, ben 5, tra cui figura anche l’uscente Maria Rita Crisci.

Anche perchè in paese aumentano a dismisura i contagi al coronavirus e c’è adesso chi invoca la sospensione di ogni tipo di evento estivo. Ad accendere il dibattito il gruppo politico “Insieme per Montelepre” e la consigliera comunale indipendente Marcella Martorana che in una nota esprimono il loro disappunto.

Il gruppo ‘Insieme per Montelepre’ e il consigliere indipendente Marcella Martorana – si legge nella nota – esprimono totale disaccordo e disappunto sull’organizzazione, da parte della giunta guidata Crisci, di festeggiamenti proprio in un momento così delicato, che vede aumentare i contagi non solo nel nostro Comune ma anche nei paesi limitrofi, e in cui aumentano anche i ricoverati che versano in gravi condizioni, per non dimenticare il dolore delle famiglie che ancora piangono i loro cari, persi a causa del covid 19. Ci sembra da irresponsabili, solo per la smania di festeggiare una piazza mentre già da 2 anni vengono rinviati i festeggiamenti del nostro Santo Patrono, organizzare manifestazioni che, seppur non vietate, rischiano di creare assembramenti e far scattare focolai che mettono a rischio la nostra comunità. Il sindaco di un Comune dovrebbe essere garante della salute pubblica, cosa che vediamo venire meno in questa occasione. Non basta circoscrivere la partecipazione solo a pochi e solo muniti di Green pass, un sindaco è garante di tutta la comunità e deve sensibilizzare non solo i cittadini a vaccinarsi ma anche ad evitare assembramenti e festeggiamenti vari. Vediamo quasi giornalmente e giustamente pubblicare gli aggiornamenti sui positivi presenti nel nostro Comune e, subito dopo, la stessa sindaca pubblica un invito ad un evento organizzato dalla stessa Giunta, incitando cosi assembramenti che ci sembrano non indispensabili in questo momento. Per cui chiediamo per un paesano, ma era indispensabile organizzare eventi in piena quarta ondata di pandemia?”.

Arriva la replica della prima cittadina che preferisce mantenere un profilo basso e non rinfocolare le polemiche:

L’amministrazione ha rispettato le linee guida previste per i pubblici spettacoli in tempo di Covid in zona bianca. Tutto si è svolto regolarmente e per questo ringrazio la giunta, la protezione civile e gli spettatori che ordinatamente si sono sottoposti al controllo dei Green pass”.