5 ragioni per cui dovresti scegliere e costruire una casa in legno

casaSe ti stai chiedendo per quali motivi dovresti scegliere e costruire una casa in legno, allora sei nel posto giusto!

In questo articolo, troverai cinque valide ragioni per cui considerare queste abitazioni sostenibili ed ecocompatibili, in cui trascorrere gli anni avvenire.

Prendi carta e penna che avrai molte informazioni da annotare!

Perché scegliere e costruire una casa in legno

Costruire una casa in legno è un’ottima scelta, al passo coi tempi e che segue la filosofia della sostenibilità ambientale, tema molto sentito in questi ultimi anni.

I motivi per cui dovresti considerare di scegliere e costruire una casa in legno, sono tanti e riguardano soprattutto i benefici che puoi ottenere da una struttura come questa, tra cui:

  • Comfort abitativo di qualità superiore,
  • Efficienza energetica,
  • Eco compatibilità,
  • Economicità,
  • Resistenza e sicurezza,
  • Tempi di costruzione ridotti.

Nei paragrafi a seguire, andremo a discutere ciascuno di questi aspetti, affinché tu possa fare una scelta consapevole.

Eco compatibilità

Per “ecocompatibile” si intende il processo produttivo di un prodotto che non ha impatti negativi sull’ambiente.

Per costruire una casa in legno si segue un processo a basso impatto ambientale ed in grado di limitare il più possibile il dispendio energetico, grazie ad impianti energetici in grado di sfruttare al massimo le risorse rinnovabili (come sole e vento) e, per questo, ad alta efficienza energetica ed in linea con la filosofia della “sostenibilità ambientale”.

Tempi di costruzione

Tra i principali vantaggi nel costruire una casa in legno, troviamo senz’altro i tempi di costruzione, che sono in netto vantaggio rispetto i tempi di costruzione di una casa, di pari dimensioni, in mattoni.

Nel mercato ci sono produttori, come Maestro Case, che, dopo aver progettato tutta l’intera abitazione, impiegano al più tre mesi per produrre i vari pezzi che compongono la casa.

Dopo questo periodo d’attesa, un team di esperti verrà ad installare la struttura direttamente in loco (il tutto compreso nel prezzo della casa) e nell’arco di una settimana (a seconda della dimensione della struttura), sarà possibile viverla appieno!

Un vantaggio non di poco conto, soprattutto per chi ha fretta e vuole vedere i propri sogni concretizzarsi nel minor tempo possibile.

Prezzo

Un altro vantaggio nel costruire una casa in legno è il prezzo: anche qui, è nettamente inferiore rispetto le case in mattoni.

È, infatti, possibile acquistare una casetta abitabile in legno di circa 60 metri quadrati, con tanto di infissi, modifiche al progetto, pareti e strutture del tetto e pavimento ed installazione, con meno di 20 mila euro. Un prezzo davvero accattivante per un prodotto con queste qualità.

Questo perché la messa in posa ed i materiali da costruzione sono meno costosi rispetto altre tipologie di abitazioni. Tuttavia, il prezzo può variare in base alle rifiniture, alla dimensione della struttura ed ai prodotti utilizzati (come per la coibentazione del tetto o delle pareti).

Durata

Contrariamente a quanto si possa pensare, se viene fatta un’accurata manutenzione alla propria abitazione in legno e se viene costruita seguendo un certo criterio, potrà durare anni ed anni (anche oltre 50 anni).

Nel mondo sono diversi gli edifici realizzati in legno, tra cui il templio di Nara in Giappone (realizzato tra il 500 ed il 700) e l’antico edificio del Governo Neo Zelandese a Wellington (completato nel 1876), i quali vengono ancora utilizzati e visitati quotidianamente.

Sarà necessario verificare periodicamente (almeno due volte l’anno) la presenza di infiltrazioni, perdite d’aria e crepe all’intera struttura, oltre a riverniciare ogni 2-5 anni la parte esterna ed a svolgere un’attenta pulizia almeno due volte l’anno.

Comfort abitativo

Infine, parliamo di comfort abitativo.

Costruire una casa in legno, oltre all’aspetto economico e di resistenza, ha dei vantaggi anche sul comfort abitativo, ossia sullo “star bene” al suo interno.

Tra tutti i benefici relativi al comfort abitativo, troviamo l’isolamento: il legno è un ottimo isolante naturale ed usato nell’edilizia è in grado di isolare i locali interni sia termicamente che acusticamente, permettendo un certo livello di quiete e di temperatura ottimale durante tutto l’arco dell’anno.

Se la proprietà isolante del legno ti sembra un aspetto di poco conto, considera anche l’aspetto salutare. Alcuni studi recenti hanno dimostrato che gli edifici in legno sono in grado di offrire benefici in termine di salute a tutti coloro che vivono al loro interno.

Infatti, gli edifici in legno sono in grado di: ridurre il livello di stress e migliorare la salubrità dell’aria. Senza contare le sensazioni positive che è in grado di emanare un ambiente in legno, come: positività, calore, intimità, protezione e serenità, aspetti che comunque non andrebbero sottovalutati se si è in procinto di costruire una casa in legno.