Appuntamenti

Montelepre, alle “Notti di BCsicilia” la chiesa Madre e il mistero della tela di Sant’Andrea

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà domenica 29 agosto alle ore 21, nella chiesa Madre di Montelepre, un convegno dal titolo “La Chiesa Madre e il Mistero della tela di Sant’Andrea”. L’iniziativa è organizzata dalla sede locale di BCsicilia di Montelepre in collaborazione con la parrocchia Maria Santissima del Rosario.

Previsti gli interventi iniziali del sindaco di Montelepre, Maria Rita Crisci, e del presidente regionale di BCsicilia Alfonso Lo Cascio. A seguire don Dario Russo, arciprete della chiesa Madre di Montelepre traccerà la figura di Sant’Andrea Apostolo, Rosario Di Noto, presidente BCsicilia Montelepre, fornirà delle brevi notizie storiche sulla tela, mentre Giuseppe Randazzo, storico dell’arte, si soffermerà sulla  pittura manierista in Sicilia di fine ‘500.

I lavori saranno moderati dall’avvocato Giacomo Palazzolo. Della tela di Sant’Andrea collocata nella cappella della navata laterale del Santissimo Sacramento si hanno scarse notizie circa la provenienza, la committenza e la data di realizzazione. Si tratterebbe di un’opera originale, riconducibile alla mano di Girolamo Muziano o da altro pittore suo ammiratore, di rilevante bravura. Ingresso libero fino ad esaurimento posti (contingentati in base al D.M. in vigore).