Primo piano

Partinico, allarme covid dal Comune Piano per incremento vaccini nelle scuole

I commissari straordinaria del Comune di Partinico lanciano l’allarme sull’incremento dei casi positivi al coronavirus a Partinico. Nella nota si parla di 146 contagiati (in realtà l’ultimo bollettino ufficiale dell’Usca parla di 161 casi, ndr), vale a dire oltre il 200 per cento in più rispetto ad appena due settimane fa. Proprio per questo si richiama la cittadinanza ad attenersi alle regole del distanziamento sociale e dell’uso delle mascherine. Nel contempo si sta pensando ad un piano nelle scuole per incrementare al massimo la campagna vaccinale e nel divulgare una campagna di sensibilizzazione.

ECCO IL COMUNICATO INTEGRALE

Ulteriore incremento delle persone risultate positive al COVID 19 a Partinico.

Si tratta di ben 146 persone con un aumento allarmante atteso che appena 15 giorni fa le persone positive al COVID 19 erano 65.

Si richiama pertanto l’attenzione di tutta la cittadinanza circa l’obbligo dell’utilizzo dei dispositivi di protezione e ad attenersi a tutte le misure sanitarie previste dalle disposizioni in materia e si rivolge un forte invito a tutti coloro che ancora non si siano sottoposti alla vaccinazione a provvedere con ogni sollecitudine per non mettere a rischio la propria salute e quella degli altri cittadini.

 E proprio sulla necessità degli incrementi vaccinali anche in ambito scolastico in vista dell’imminente riapertura delle scuole, si è tenuta nei giorni scorsi, presso questa Sede Comunale , una apposita riunione con i Dirigenti scolastici degli Istituti Superiori e Comprensivi alla quale ha partecipato in video riunione anche il Direttore del locale Distretto sanitario,  al fine di mettere a punto le indicazioni operative per l’avvio dell’anno scolastico 2021/2022,  come da apposite indicazioni dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale .

In particolare sono state affrontate le tematiche afferenti l’incremento del tasso di immunizzazione della popolazione scolastica mediante vaccinazione, in ragione della perdurante situazione di urgenza sanitaria da Covid 19, convenendo in particolare sulla necessità di provvedere ad una ulteriore programmazione delle vaccinazioni sin dall’avvio dell’anno scolastico che inizierà giovedì 16 Settembre.

Inoltre, nei giorni immediatamente successivi all’inizio dell’anno scolastico, si terranno due videoconferenze con il Responsabile Sanitario del reparto Covid dell’Ospedale di Partinico che illustrerà, in due distinti incontri, agli studenti degli Istituti superiori e agli alunni degli Istituti comprensivi ed anche ai rispettivi familiari, le conseguenze tragiche del virus sulla popolazione.

I commissari Concetta Caruso, Maria Baratta e Isabella Giusto