Primo piano

Partinico, il dramma dei ricoverati per covid “Qui tutti senza vaccino”

Ha del drammatico, ma nel contempo anche sfumature di forti speranze, il racconto di una donna ricoverata all’ospedale di Partinico a causa del coronavirus. Si tratta di Lella, 49 anni, di Balestrate che dopo alcuni giorni in rianimazione è stata trasferita oggi in reparto seppur ancora sotto terapia di ossigeno. Ha visto la morte in faccia e per questo ha deciso idi affidare al sindaco del suo paese, Vito Rizzo, un messaggio da divulgare a tutta la comunità. Il primo cittadino, attraverso i social, ha riportato le parole di Lella che esorta tutti a vaccinarsi dopo aver visto con i suoi occhio il dramma personale e di tante altre persone in questo momento ricoverato con gravi problematiche polmonari a causa del covid.

DI SEGUITO IL MESSAGGIO SOCIAL RUIPORTATO DAL SINDACO VITO RIZZO

Oggi ho sentito la nostra concittadina ricoverata, uscita ieri dalla rianimazione e oggi in reparto ancora con l’ossigeno. Lella mi ha chiesto di riferivi questo messaggio :

“Bisogna vaccinarsi, qui a Partinico i ricoverati sono tutti senza vaccino, c’è gente anche più giovane di me. I medici sono in gambissima, ma occorre vaccinarsi. Qui se ne vedono di tutti i colori e da fuori nessuno può dire cose che non sono. Io non mi ero potuta vaccinare per dei valori alti che erano stati riscontrati ad un controllo. C’è un equipe medica che va elogiata. E non denigrata; le cose quando le si vive in prima persona si possono capire meglio. Qui dal portantino al personale oss, infermieri e medici sono tutti prodighi verso i pazienti. C’è una umanità che si tocca con mano. Sono stata e continuo a stare male, ma la forza di queste persone mi ha dato la carica”.

Voglio ringraziare Lella per questa preziosa testimonianza, augurandole nuovamente di poter guarire quanto prima. La prossima vaccinazione a Balestrate sarà venerdì 10 dalle 15.00 alle 19.00 presso la scuola D. Tuzzo. Per prenotazioni (non obbligatorie) utilizzare il link https://fiera.asppalermo.org/site/hub/98