Cronaca

Punta Raisi, due viaggiatori in valigia con oltre 30 mila euro senza averli dichiarati

Nel corso dell’attività di monitoraggio sulla circolazione transfrontaliera dei capitali, i militari della guardia di finanza della compagnia di Punta Raisi, in collaborazione con i funzionari dell’agenzia dogane e Monopoli, hanno fermato due stranieri rispettivamente di nazionalità canadese e statunitense per aver omesso di dichiarare di trasportare al seguito importi di denaro contante pari o superiore ai 10 mila euro.

Grazie all’aiuto del “cash dog” di nome Haira delle fiamme gialle è stato possibile rinvenire all’interno dei bagagli personali dei due viaggiatori  17.200 euro al passeggero canadese e ulteriori 16.240 euro al viaggiatore statunitense.

La normativa nazionale in materia di circolazione transfrontaliera di valuta, che risale al 2008, impone uno specifico obbligo di dichiarazione in capo alle persone che attraversano a qualsiasi titolo i confini dello Stato e che abbiano al seguito denaro o valori di ammontare pari o superiore ai 10 mila euro. Per questo motivo i due viaggiatori sono stati sanzionati amministrativamente ed ammessi al pagamento della sanzione con oblazione immediata.