Politica

Amministrative, candidati sindaco e liste a Terrasini, San Cipirello, Montelepre e Alcamo

Oggi a mezzogiorno sono scaduti i termini per la presentazione delle liste e dei candidati sindaco. Nel palermitano al voto Terrasini e San Cipirello, nel trapanese si torna a votare ad Alcamo.

Ecco il quadro politico per ognuno di questi tre paesi.

TERRASINI

Sono due i candidati sindaco: l’uscente Giosuè Maniaci e il consigliere in carica Giuseppe Caponetti. Il primo ha a sostegno la lista civica “Insieme si può” e presenta come candidati assessori Vincenzo Cusumano, Nunzio Maniaci e Salvatore Brunetti; il secondo, sostenuto dalla civica “Giuseppe Caponetti sindaco”, ha designato come assessori  Elisa Lo Piccolo, Elena Pappalardo e Gaspare Cracchiolo.

SAN CIPIRELLO

Anche qui due candidati alla poltrona comunale più importante. Da una parte Romina Lupo, ex consigliere comunale nella vicina San Giuseppe Jato, sostenuta dalla lista civica Obiettivo bene comune; dall’altra Claudio Russo, ex vicesindaco.

MONTELEPRE

Sono ben 4 i candidati sindaco. L’uscente Maria Rita Crisci con la sua civica Reset, Nino Plano con Montelepre Futura, Giuseppe Terranova sostenuto dalla lista Vivere Montelepre e Beniamino Gaglio appoggiato dalla lista Per Montelepre.

ALCAMO

Ad Alcamo, dove si va al voto col proporzionale (quindi con eventuale turno di ballottaggio), sono quattro i candidati sindaco. In ordine alfabetico sono:

Giusy Bosco, ex Verde, sostenuta dalle liste Pd, Centrali per la Sicilia-Italia Viva e Udc. I suoi candidati assessori sono Andrea Pipitone, Eva Calvaruso, Giuseppe Adragna e Giuseppe Stabile;

Massimo Cassarà, imprenditore, sostenuto da ben 8 liste: Lega, Movimento autonomisti, Con Alcamo nel cuore, Siamo Alcamo, Forza Italia, movimento Via, Alba e un’unica lista formata da Noi siamo l’Italia e Cantiere popolare. I suoi assessori in pectore sono Baldassare Lauria, Tiziana Pugliesi, Maria Grimaudo e Maria Concetta Hopps;

Alessandro Fundarò, sostenuto dalla lista di Fratelli D’Italia, ha designato come assessori Francesco Melia, Caterina Di Stefano, Graziano Viola e Sergio Pirrello;

Infine ci riprova il sindaco uscente Domenico Surdi con tre liste, il Movimento 5 Stelle suo partito d’appartenenza, e le civiche Abc e Avanti con Surdi. I candidati assessori sono Caterina Camarda, Alberto Donato, Gaspare Benenati e Vito Lombardo.