Cronaca

Castellammare del Golfo, preso topo d’appartamento Incastrato da telecamere e testimoni

I carabinieri della stazione di Castellammare del Golfo hanno arrestato un 40enne palermitano con l’accusa di furti in abitazione. Le manette sono scattate in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal tribunale di Trapani.

Il provvedimento scaturisce dalle serrate indagini avviate dai militari dell’Arma, coordinati dalla Procura della Repubblica di Trapani, dopo una serie di furti in abitazione nel territorio castellammarese. Attraverso l’attenta analisi dei sistemi di videosorveglianza e alcune testimonianze i militari sono riusciti ad identificare l’uomo quale responsabile di due distinti episodi di furto.

I reati sono stati commessi tra febbraio e marzo, dunque in pieno periodo di restrizioni inerenti al covid. E proprio in questa ottica, il malvivente aveva dovuto adattare il proprio modus operandi, prediligendo la fascia oraria mattutina a quella notturna, considerata la presenza in casa dei proprietari durante la notte a causa delle limitazioni.

Il 40enne, individuata l’abitazione da svaligiare, effettuava un sopralluogo preventivo e, una volta appurata l’assenza dei proprietari, forzava la porta di ingresso introducendosi e portando via quanto gli era possibile, senza avere scrupoli ad appropriarsi anche di oggetti da giardinaggio, come tosaerba o motoseghe. L’uomo è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari a disposizione dell’autorità giudiziaria.