Primo piano

San Cipirello, escluso un candidato sindaco Resta in corsa solo Romina Lupo

Clamoroso a San Cipirello. Come riporta oggi il Giornale di Sicilia in un articolo di Leandro Salvia una delle due liste presentate lo scorso 15 settembre per le prossime elezioni amministrative del 10 e 11 ottobre è stata esclusa. Si tratta della lista collegata al candidato sindaco Claudio Russo.

In pratica, secondo quanto emerso, alcuni dei consiglieri in lista non hanno fatto in tempo ad autenticare le firme al Comune per confermare la loro candidatura. Questo ha comportato l’automatica decadenza dell’intera lista e quindi del candidato sindaco ad essa collegato. Ciò significa che resta in lizza una sola lista con un solo candidato sindaco, Romina Lupo. Ora il destino è nelle mani degli elettori.

Anzitutto per ritenere valida l’elezione dovranno recarsi alle urne il 50 per cento più uno degli aventi diritto iscritti nelle liste elettorali; dopodiché per essere eletta la Lupo dovrà ottenere la metà più uno dei voti validi tra chi è andato al voto secondo quanto detta il testo unico degli enti locali.