Primo piano

Terrasini, cambio di guardia alla capitaneria di porto Il saluto del capitano Tagliente

Avvicendamento alla guida dell’ufficio marittimo circondariale di Terrasini della capitaneria di Porto. Il passaggio di testimone è avvenuto tra il comandante uscente Cosimo Tagliente e il subentrante Giuseppe De Matteis. Il primo in questi giorni ha fatto anche il giro degli incontri istituzionali nei vari Comuni che fanno parte del comprensorio in cui ricade l’attività della capitaneria.

Ultima visita è stata fatta al Comune di Trappeto dove il comandante uscente è stato accolto al municipio dall’amministrazione comunale, come accaduto a Balestrate e Terrasini. Per l’occasione il sindaco, la giunta e il presidente del consiglio di Trappeto hanno consegnato una targa a Tagliente in segno di ringraziamento per l’attività svolta in questi anni.

“Un riconoscimento – ha detto il sindaco trappetese Santo Cosentino – in segno di stima e profonda gratitudine della città di Trappeto per la sua meritoria azione a difesa della legalità e al servizio dell’intera collettività, a tutela e salvaguardia dell’intero territorio di competenza e del rispetto per il mare”.

Allo stesso modo ieri mattina il presidente del parlamento della legalità internazionale Nicola Mannino ha voluto incontrare in via informale il capitano Tagliente a cui ha consegnato un attestato per l’impegno profuso in questi anni sul territorio. Di contro il comandante uscente ha consegnato nelle mani di Mannino il grest della guardia costiera.