Cronaca

Partinico, scoperta piantagione di droga vicino il santuario della Madonna del ponte (VIDEO)

[smiling_video id="200298"]

[/smiling_video]

Scoperta a Partinico l’ennesima piantagione di marijuana. L’operazione è stata portata avanti dalla guardia di finanza della compagnia cittadina nell’ambito di una costante attività di controllo economico del territorio svolta dai reparti del comando provinciale di Palermo, in stretta sinergia con il reparto operativo aeronavale delle fiamme gialle del capoluogo siciliano, i finanzieri della compagnia di Partinico hanno proceduto al sequestro di una piantagione di marijuana.

L’illecita coltivazione risultava nascosta tra la fitta vegetazione del torrente che costeggia il santuario della Madonna del Ponte nell’agro partinicese, estendendosi per oltre 100 metri quadrati. L’accesso alla zona si presentava particolarmente impervio poiché la piantagione,  ricavata in un alveo  presente nel punto di biforcazione del torrente, era circondata da un canneto tanto folto da rendere impenetrabile l’accesso.

Dopo aver tracciato un sentiero tra la fitta vegetazione, i finanzieri hanno individuato 77 piante di marijuana in piena fase di infiorescenza che occupavano un’area demaniale di circa 100 metri quadrati auto-alimentata dall’acqua fluviale. Sul posto sono stati rinvenuti anche prodotti chimici per preservare le piante e  attrezzi da lavoro strumentali alla coltivazione degli arbusti. Le piante, tra il metro e mezzo e i due di altezza, una volta immesse nelle “piazze di spaccio”, avrebbero fruttato profitti illeciti per oltre 100 mila euro.

“L’operazione – affermano dal comando provinciale della guardia di finanza- testimonia la costante e capillare attività svolta dalla Guardia di Finanza per contrastare il traffico di sostanze stupefacenti nella provincia palermitana, primaria fonte di finanziamento delle locali organizzazioni criminali”.

GUARDA LE IMMAGINI DELL'OPERAZIONE

[smiling_video id="200298"]

[/smiling_video]