Appuntamenti

Partinico, premio “donna contro le mafia” Ecco a chi è stato conferito

E’ conferito alla scrittrice Silvana Grasso il premio “Iniko-Una donna contro le mafie”, come deciso all’unanimità dal comitato istitutivo del premio con la seguente motivazione: “Per il suo impegno nella lotta alle mafie e a ogni forma di malaffare a difesa del patrimonio culturale ispirandosi ai principi di legalità e al culto della Bellezza”.

Da assessore della città di Catania, secondo la giuria tecnica, ha svolto un decisivo ruolo di promozione e tutela dei beni culturali fondato su un profondo sentimento di rispetto della legge, passione civile, senso delle istituzioni contro ogni tentativo di illiceità, compromesso, indifferenza, contiguità e complicità a favore del patrimonio cittadino e a vantaggio della comunità.

Inikon, associazione culturale a carattere comprensoriale con sede a Partinico presieduta da Calogero Barretta, ha istituito il premio al fine di segnalare all’attenzione pubblica l’operato di personalità che si siano distinte nel contrasto alle illegalità a difesa del patrimonio culturale, paesaggistico, ambientale.

L’iniziativa, alla sua prima edizione, mira a sottolineare competenze e qualità di donne che si sono impegnate nel contrasto alle mafie e a ogni forma di malaffare e si iscrive all’interno di un più vasto percorso di sensibilizzazione per promuovere la cultura dell’impegno e della legalità.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Partinico il prossimo 9 ottobre alle ore 17.30 presso il teatro “Lucia Gianì”. Nel corso della serata verranno conferiti riconoscimenti all’associazione “Nonovento” di Marsala, alla Fondazione “Salvare Palermo Onlus” e all’assessore alla Cultura del Comune di Gibellina Tanino Bonifacio.