Cronaca

Skipper diretto a Balestrate scomparso in mare, pezzi dell’imbarcazione trovati a Castellammare del Golfo

Sono stati trovati dei pezzi dell’imbarcazione dell’imprenditore palermitano Andrea Taormina, 49 anni, sparito in mare mentre stava portando l’imbarcazione da San Vito Lo Capo in direzione di Balestrate. Parti della barca a vela sono stati trovati nella zona di Castellammare del Golfo in un tratto di mare molto profondo. Il mare durante la traversata era calmo.

E dalle prime indagini degli uomini della guardia costiera non sembra che ci siano state collisioni. L’ipotesi più probabile che sia divampato un incendio a bordo dell’imbarcazione che ne ha provocato l’affondamento. L’ultima cella agganciata dal cellulare di Taormina è proprio nella zona dove sono stati trovati i pezzi dell’imbarcazione che sono simili alle foto del natante in possesso agli uomini della capitaneria di porto che da 48 ore non hanno smesso di indagare e cercare nel tratto di mare tra San Vito e Balestrate con motovedette e mezzi aerei.

“Mio fratello Andrea è partito martedì alle 19.30 da San Vito Lo Capo diretto a Balestrate. Ad aspettarlo in banchina attorno alle 23.30 la sua compagna Dalila, quando non lo ha visto arrivare ha chiamato subito i soccorsi anche perché il telefonino era spento da mezzanotte e mezzo”: E’ quanto ha raccontato ieri Riccardo Taormina, il fratello dell’imprenditore durante la trasmissione Chi l’Ha Visto di Rai3.

“Mio fratello è esperto, ha un patentino da skipper – aggiunge Riccardo –. Noi ringraziamo le forze dell’ordine guardia costiera e carabinieri che si stanno prodigando nelle ricerche ma chiediamo aiuto a tutti. Una barca a vela non può sparire nel nulla in un tratto di mare così breve”.

Questa mattina la notizia che alcuni pezzi dell’imbarcazione sono stati trovati dalle motovedette della capitaneria di porto davanti al mare di Castellamare del Golfo. E’ ancora un mistero su cosa sia successo allo skipper visto che il mare era calmo ed è stata già scartata l’ipotesi di uno speronamento. Al momento sono in corso indagini. Ma in base ai primi risultati pare che possa essere divampato un incendio nell’imbarcazione che non avrebbe lasciato scampo allo skipper.