Ambiente

Partinico, scatta il calendario invernale dei rifiuti L’umido ridotto 2 volte la settimana

Scatta da questa settimana il nuovo calendario “invernale” della raccolta dei rifiuti a Partinico. La novità di rilievo sarà la riduzione della raccolta della frazione umida che torna ad essere ritirata con il sistema del “porta a porta” due volte a settimana anziché tre. Stabilite anche con il nuovo calendario le giornate per lo smaltimento di tutte le altre tre frazioni.

Questa della differenziazione del calendario tra periodo estivo ed invernale è oramai stato adottato da tempo per Partinico in accordo tra Comune ed Srr, la società che gestisce il servizio di raccolta in città. Per ragioni legate ad una certa quantità smaltibile nelle apposite piattaforme, è stato stabilito di dare questo assetto evitando quindi le continue emergenze che invece si verificavano nel passato proprio per lo smaltimento di questa frazione.

A martedì alterni si raccoglierà l’indifferenziato o si effettueranno lavori di pulizie delle ville comunali; il mercoledì sarà il giorno del ritiro dei vetri e metalli; il venerdì sarà la volta della carta e cartone mentre il sabato si raccoglierà porta a porta la plastica. Il tutto in attesa che subentri a Partinico la nuova ditta che ha vinto l’appalto settennale, la Dusty di Catania, che si porterà dietro anche una serie di novità nella raccolta dei rifiuti.

Quella più importante sicuramente l’installazione nelle zone più periferiche di cassonetti, cosa che permetterà di evitare come accade adesso l’abbandono dei rifiuti per strada.