Cultura

Borgetto, il ringraziamento del presidente della Repubblica al Cenacolo letterario

Un ringraziamento dalla presidenza della Repubblica per l’imprenditore e poeta di Borgetto Francesco Billeci. E’ arrivato direttamente dal direttore dell’ufficio di segreteria, Simone Guerrini, che con una lettera ha voluto virtualmente abbracciare Billeci, in quanto segretario del Cenacolo letterario, per il dono fatto del V volume dell’enciclopedia dei poeti contemporanei.

L’opera è stata spedita dal poeta borgettano con l’obiettivo di divulgare la cultura e mettere in evidenza la “galassia” dei poeti. “Il presidente della Repubblica – scrive Guerrini nella missiva inviata a Billeci – mi incarica di ringraziarla molto per il dono che ha voluto cortesemente fargli pervenire. Colgo l’occasione per inviarle i più cordiali saluti da parte del presidente Mattarella, ai quali aggiungo i miei personali”.

Questo quinto volume dell’enciclopedia dei poeti contemporanei, pubblicato da Edizione Billeci con la collaborazione del Cenacolo letterario presieduto da Antonio Barracato, attraverso i versi di tanti autori, affronta il difficile tema del Covid 19, il quale non è stato solo un’emergenza sanitaria ma una grave crisi economica e del mercato del lavoro, che ha avuto un enorme impatto su tutti gli abitanti del pianeta.

Storie vissute da tante famiglie, spesso conclusesi drammaticamente, dolori, angosce, lutti, fame, degrado sociale, speranze svanite, che hanno toccato il cuore di tutti, nessuno escluso.