Primo piano

Partinico, sconti Tari alle utenze non domestiche, ecco a chi spetta

Tempi di notifiche della Tari a Partinico, la tassa sui rifiuti, con sostanziosi sconti per le utenze non domestiche che hanno subito pesanti contraccolpi a causa della pandemia. Per loro in arrivo cartelle molto meno pesanti rispetto al recente passato per effetto di quanto deliberato dalla commissione straordinaria prefettizia che con un atto del luglio scorso ha individuato le attività che, avendo avuto sospeso il lavoro a causa della pandemia del Covid-19, possono godere dello sconto del tributo nella misura del 75 per cento della tariffa totale.

Risorse finanziarie importanti per dare una boccata d’ossigeno specie alle attività commerciali che nei vari lockdown sono state costrette a chiudere i battenti o comunque a ridurre il loro fatturato. Le risorse arrivano dal “Fondo di solidarietà alimentare” del decreto “Sostegni-bis”, che in tutta Italia ha previsto uno stanziamento di 500 milioni di euro, approvati dalla Conferenza Stato-Città del 10 giugno scorso.

A Partinico, per l’esattezza, sono stati concessi 670 mila euro e sulla base di tale cifra il Comune ha stabilito gli sconti da applicare. Ecco le categorie che usufruiranno di questo taglio netto dei tre quarti del tributo: musei, biblioteche, scuole, associazioni, cinematografi, teatri, campeggi, distributori carburanti, impianti sportivi, esposizioni, autosaloni, alberghi con e senza ristorante, negozi di abbigliamento, calzature, librerie, cartoleria, ferramenta, antiquariato, tende e tessuti, tappeti, banchi di mercato, parruccherie, barbieri, estetisti, attività industriali e artigianali con capannoni, ristoranti, trattorie, pizzerie, osterie, pub, mense, birrerie, bar, caffè e pasticcerie.

Ovviamente anche per loro vale quanto annunciato dal Comune nei giorni scorsi riguardo ai ritardi con i quali si stanno notificando le cartelle la cui scadenza della prima rata era stata fissata al 30 settembre scorso. Il pagamento potrà essere effettuato entro i 10 giorni dal ricevimento della cartella stessa.