Cronaca

Carini, false dichiarazioni per ottenere il reddito di cittadinanza, tre denunciati

Il comando provinciale della guardia di finanza di  Palermo, in stretta sinergia e collaborazione con l’Inps, ha individuato tre soggetti residenti a Carini risultati illecitamente percettori del reddito di cittadinanza.

Tra gli indebiti beneficiari risultava uno che aveva falsamente indicato di essere titolare di un contratto di locazione immobiliare, un altro che non aveva il requisito della residenza in Italia da almeno 10 anni poiché soggetto straniero ed infine l’ultimo percettore risultava rientrato dall’estero da meno di due anni.

I finanzieri della tenenza di Carini, tenuto conto che tali circostanze costituiscono cause ostative alla concessione del beneficio, hanno quindi proceduto a denunciare i tre soggetti alla Procura della Repubblica di Palermo per le violazioni di legge e, contestualmente, hanno sottoposto a sequestro preventivo le “card reddito di cittadinanza”.

Gli indebiti percettori sono stati anche segnalati al locale ufficio Inps per le sanzioni amministrative di revoca-decadenza del beneficio e per il recupero coattivo delle somme già indebitamente percepite, complessivamente pari ad oltre 35 mila euro.