Home APPUNTAMENTI Terrasini capitale del pesce e della pasta dal 22 al 24 ottobre,...

Terrasini capitale del pesce e della pasta dal 22 al 24 ottobre, tra show cooking e laboratori

1084
0

Con Fish&Pasta Terrasini diventa per tre giorni la capitale del food in Sicilia. Comincia il prossimo venerdì  la seconda edizione di questa kermesse. L’obiettivo è raccontare  due prodotti di eccellenza come la pasta e il pesce. La narrazione di questi prodotti così cari al pubblico avverrà  con show cooking, laboratori, convegni e spettacoli. L’appuntamento con  “Fish&Pasta” è  dal 22 al 24 ottobre 2021 a Palazzo D’Aumale, nel Lungomare Peppino Impastato a Terrasini (Palermo).

Al centro di tutto verrà posta la dieta mediterranea, con dei focus specifici sulla grande tradizione siciliana sia in materia di prodotti ittici, sia rispetto alla pasta e alla nuova tendenza di produrla con i grani antichi siciliani, vero patrimonio della nostra cultura agroalimentare.   Verranno anche trattati i temi del rispetto ambientale per un consumo sostenibile e senza sprechi.

L’evento comincia  venerdì 22 ottobre a partire dalle 17,45: dopo i saluti delle istituzioni il via con il convegno e lo show cooking. Il convegno è intitolato “La valorizzazione dei prodotti ittici che caratterizzano la Dieta Mediterranea: mangiare sano”. Allo show cooking, invece, si potrà partecipare solo su invito. Ai fornelli  vedremo all’opera lo chef Francesco Piparo. Alle 21, la giornata si conclude con la sfilata di Miss Italia.

Sabato 23 è una giornata aperta a tutti .Il programma comincia a partire dalle 15,30 con il laboratorio per bambini: “La raccolta della plastica e le idee per un riciclo creativo”. Alle 18 è prevista la proiezione di un video sulla tematica dell’inquinamento marino e dell’impatto sulla sua fauna e dibattito con i bambini (a cura di Plastic Free). La serata prosegue con lo show cooking e un talk dal vivo dal titolo  “I sistemi di produzione sostenibili: processi produttivi a basso impatto ambientale”. Alle 20  è previsto un intrattenimento musicale soft a cura di Lo Piccolo Dj e alle 21,30 lo spettacolo teatrale con Salvo Piparo.

La giornata conclusiva  di domenica 24  prevede uno show cooking e  un talk, a partire dalle alle 11 su “La cucina delle famiglie marinare: le specie ittiche meno conosciute e quelle accessorie” con lo chef Gianvito Gaglio (solo su invito).

A questa seconda edizione di Fish & Pasta partecipano trattorie d’eccellenza, chef stellati, cantine, birrifici come Bruno Ribadi e la birra agricola Timili, e i ristoratori Francesco Piparo, Gianvito Gaglio, Freeway, Friend’s di Terrasini, Blu ocean e Arco Azzurro. Fish&Pasta è un progetto di Sevenapp.

© Produzione riservata VIETATA LA RIPUBBLICAZIONE

SOSTIENICI

Caro lettore, Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e che ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“

5,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Per fare una donazione tramite bonifico segui queste semplici istruzioni:

  1. Inserisci il seguente IBAN tramite home banking o andando in banca: IT71X0200804690000105100968
  2. Inserisci come causale: donazione partinicolive
  3. scegli l'importo che desideri donarci

 

Nel ringraziarti ti ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Totale Donazione: €5,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui