Beni culturali

Partinico, verso la riapertura della storica cantina Borbonica. Accordo Comune-Pro Loco

Torna ad aprire in modo permanente i suoi cancelli la storica e monumentale Cantina Borbonica di Partinico. Il Comune ha stretto un accordo con la Pro Loco che permette l’apertura di un centro informazioni all’interno della struttura e che quindi garantisce un presidio permanente.

Si supera in questo modo il problema della mancanza di personale comunale che portò quasi un anno e mezzo fa alla chiusura con possibilità di visitare il sito solo su prenotazione. Adesso arriva la convenzione, della durata di 5 anni, che prevede una sorta di scambio reciproco di utilità.

Da una parte il Comune da in comodato d’uso un locale all’interno della cantina Borbonica ed eventuali sostegni economici per documentate manifestazioni organizzate dalla Pro Loco, dall’altra l’associazione turistica garantirà proprio personale in orari mattutini e pomeridiani dal martedì alla domenica, consentendo così di far rimanere i cancelli aperti del sito ai visitatori.

L’accordo prevede anche che la Pro Loco  dovrà gestire un centro informazioni ai turisti, all’interno della stessa Cantina Borbonica, e mettere a disposizione proprie attrezzature (gazebo, tendoni, strutture rimovibili, etc…) per eventuali manifestazioni organizzate dal Comune.

Adesso si dovrà attendere i tempi tecnici necessari e il sito culturale tornerà ad aprir tutti i giorni, così come oltretutto era stato richiesto a gran voce dal mondo culturale e dell’associazionismo. La Cantina Borbonica è una struttura ottocentesca riaperta al pubblico nel 2008 dopo una ristrutturazione costata ben 4 milioni di euro.