Primo piano

Balestrate, presto le spiagge con stabilimenti, ristorazione e servizi. Primo ok al Pudm

È arrivato il parere favorevole dalla Regione Siciliana alla pre-valutazione del Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo approvato in giunta a Balestrate negli scorsi mesi. Dopo alcune piccole modifiche richieste dall’assessorato regionale Territorio e ambiente alla stesura della prima bozza, il piano sarà messo a disposizione dei consiglieri comunali per procedere poi all’adozione dello strumento.

In seguito all’adozione del consiglio i privati potranno fare le richieste di concessione demaniale. Diverse le possibilità che il Pud darà nelle due spiagge del paese.

In quella ad est, che si trova tra il confine con Trappeto e sino al porto, potranno nascere punto ristoro, aree attrezzate per pratiche sportive, per accesso animali di affezione e per la balneazione, stabilimenti balneari, area di ormeggio, rimessaggio e noleggio natanti e attività di ristorazione; in quella ad ovest invece, che è quella che si trova sul lungomare “Felice D’Anna”, potranno nascere punto ristoro, stabilimento balneare, aree attrezzate per pratiche sportive, per accesso animali di affezione e per ormeggio, rimessaggio e noleggio natanti.

“Questo – afferma il sindaco Vito Rizzo – è un altro di quei ‘discorsi fissi da campagna elettorale’ che però oggi diventa realtà. Grazie al Pudm vengono pianificate e disciplinate le attività legate all’utilizzo della spiaggia, perseguendo un uso sostenibile e razionale del sistema costiero che, pur mirando ad una valorizzazione economica dell’area, consenta di minimizzare l’impatto ambientale. Grazie all’assessore regionale Toto Cordaro e a tutto lo staff del dipartimento Ambiente guidato da Beppe Battaglia che ha  portato avanti questo importante step di valutazione”.