Home ENTI LOCALI I sindaci del partinicese e del Golfo si Castellammare in marcia su...

I sindaci del partinicese e del Golfo si Castellammare in marcia su Roma (VIDEO)

1008
0

Diversi sindaci del comprensorio del partinicese e del Golfo di Castellammare hanno partecipato alla marcia di questa mattina a Roma per chiedere risorse a garanzia dei servizi da dare alla comunità. Non è più pensabile, è stato ribadito, di continuare a tagliare inesorabilmente, con il rischio che ad essere penalizzati possano essere le fase più deboli della popolazione su cui inevitabilmente si verrebbero a riverberare i tagli.

Tra i primi cittadini c’erano Vito Rizzo di Balestrate, Nicola Rizzo di Castellammare del Golfo e Santo Cosentino di Trappeto. Ad essere presentata una vera e propria piattaforma rivendicativa che prevede:

abbattimento del 50% degli accantonamenti del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità (Fcde); assunzione di figure professionali qualificate all’interno degli enti locali in deroga alle disposizioni vigenti; nell’ambito degli accordi fra Stato e Regione, ristoro per i Comuni siciliani dei mancati incassi dei crediti frutto delle inefficienze del gestore regionale Riscossione Sicilia spa, anche in riferimento al processo di acquisizione da parte dell’Agenzia delle Entrate-riscossione; costituire in Conferenza Stato Città e Autonomie Locali un tavolo permanente con Stato, Regione e Anci Sicilia per affrontare le ulteriori e specifiche criticità degli Enti locali siciliani (ad esempio la stabilizzazione del personale negli enti in dissesto e in piano di riequilibrio); approvare la norma di attuazione dello Statuto, già deliberata in Commissione paritetica, che prevede, tra l’altro, lo spostamento dei termini per l’approvazione dei bilanci al 30 novembre.

GUARDA I SINDACI A ROMA

© Produzione riservata VIETATA LA RIPUBBLICAZIONE

SOSTIENICI

Caro lettore, Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e che ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“

5,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Per fare una donazione tramite bonifico segui queste semplici istruzioni:

  1. Inserisci il seguente IBAN tramite home banking o andando in banca: IT71X0200804690000105100968
  2. Inserisci come causale: donazione partinicolive
  3. scegli l'importo che desideri donarci

 

Nel ringraziarti ti ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Totale Donazione: €5,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui