Commemorazioni

Partinico e Borgetto, le commemorazioni del 4 novembre e omaggio al milite ignoto

Oggi 4 novembre in cui si celebra la vittoria e la fine della prima guerra mondiale nel 1918, la “giornata dell’unità nazionale e delle forze armate” e la commemorazione del milite ignoto. A Partinico al monumento ai caduti di corso dei Mille alla presenza delle associazioni combattentistiche è stata deposta una corona di alloro in memoria di tutti i caduti.

Ad essere stato ricordato il centenario della traslazione del milite ignoto al quale la commissione straordinaria ha conferito la cittadinanza onoraria con delibera consiliare dello scorso 13 ottobre, accogliendo la proposta dell’associazione nazionale dei Comuni d’Italia (Anci) e del Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare nonché della sezione di Partinico dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.

Nella vicina Borgetto questa mattina è stato organizzato un corteo partito dalla sede centrale del municipio a cui hanno partecipato scuole, autorità civili e militari, sino a raggiungere il monumento ai caduti. Qui c’è stata la benedizione di don Gioacchino Capizzi e un breve intervento del sindaco Luigi Garofalo.