Home PRIMO PIANO Partinico, lavori e costi al covid hospital sotto la lente Anac. L’Asp:...

Partinico, lavori e costi al covid hospital sotto la lente Anac. L’Asp: “Tutto riscontrato”

640
0

Sotto la lente dell’Anac, l’ente nazionale anti corruzione,  i costi, le parcelle e gli incarichi affidati dall’Asp di Palermo per quel che concerne le operazioni legate alla realizzazione di 28 posti letto di terapia intensiva e malattie infettive dell’ospedale Civico di Partinico in questo periodo di pandemia. Fari ascessi anche sull’impianto di trattamento delle acque reflue del nosocomio. L’azienda sanitaria conferma che l’autorità ha già scritto e chiesto chiarimenti che sono stati dettagliatamente forniti.

Questa la nota dell’Asp in merito:

“Le richieste di Anac sono, già, state riscontrate e la contabilità relativa a tutta l’operazione chiusa.

Con atto deliberativo è stato nominato il collaudatore il quale, nei tempi in cui ha imperversato la pandemia, non avrebbe potuto avere, ovviamente, acceso nelle strutture che, comunque, in virtù della deroga di cui alla legge 27 del 2020, è stato possibile utilizzare per attività covid.

Per la realizzazione delle opere necessarie all’Ospedale Covid di Partinico, l’Asp di Palermo ha operato su delega dell’Ente attuatore, e cioè il Dipartimento della Protezione Civile regionale che, in piena emergenza covid, ha agito per rendere disponibili in tempi brevissimi posti di terapia intensiva e semi intensiva.

L’operazione non è stata semplice anche perché realizzata con l’Ospedale pienamente funzionante.

Grazie agli interventi effettuati ed all’arricchimento del patrimonio tecnologico, il nosocomio di Partinico è oggi uno dei migliori tanto che, in queste ore, ci è stata chiesta disponibilità al ricovero di pazienti provenienti da paesi esteri in difficoltà nel fronteggiare la pandemia.

Lascia pertanto basiti il contenuto di un articolo di stampa che riferisce di una criticità a fronte della quale  l’Asp di Palermo aveva, già, dato riscontro all’Anac (con la quale evidentemente c’è stato un difetto di comunicazione). La stessa Anac, chiaramente, continuerà ad essere dettagliatamente informata e relazionata sulle fasi conseguenti alle procedure di collaudo.

Purtroppo, si tratta ancora una volta delle conseguenze dell’esito fuorviante di un impegno sindacale che punta, non all’interesse ed alla tutela del cittadino, ma solo alla volontà di denigrare e ferire l’immagine dell’Azienda.

La direzione generale dell’Asp si riserva ogni azione utile a tutela del proprio operato”.

© Produzione riservata VIETATA LA RIPUBBLICAZIONE

SOSTIENICI

Caro lettore, Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e che ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“

5,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Per fare una donazione tramite bonifico segui queste semplici istruzioni:

  1. Inserisci il seguente IBAN tramite home banking o andando in banca: IT71X0200804690000105100968
  2. Inserisci come causale: donazione partinicolive
  3. scegli l'importo che desideri donarci

 

Nel ringraziarti ti ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Totale Donazione: €5,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui