Enti locali

Alcamo, ancora revoche di concessioni agli ambulanti al mercato settimanale

Proseguono i controlli sulle concessioni degli spazi dell’area mercatale per il commercio ambulante e arrivano nuove decadenze. Controlli che si sono spostati anche sul fronte delle concessioni per l’esercizio dell’attività di noleggio da rimessa con conducente. Complessivamente sono tre le autorizzazioni che il Comune ha revocato in questi giorni e si vanno a sommare alle diverse altre che lo scorso mese di settembre erano state stabilite.

Entrando nello specifico il dirigente della direzione 1, che ricomprende anche le competenze delle autorizzazioni commerciali di questo tipo, ha provveduto a revocare l’autorizzazione e la concessione per l’esercizio dell’attività di commercio al minuto su area pubblica a due diverse ditte in quanto è emerso che l’ambulante intestatario del posteggio non risultava più iscritto al registro della Camera di commercio. Di tale provvedimento entrambe le ditte erano state chiamate a fornire l loro controdeduzioni ma entro il limite dei 30 giorni non è mai stata fornita alcuna risposta.

Allo stesso modo è stata revocata una autorizzazione per l’esercizio dell’attività di noleggio da rimessa con conducente in quanto il titolare, per l’anno 2020, non ha provveduto alla vidimazione annuale della licenza, prevista dall’articolo 17 del regolamento comunale per il servizio di trasporto pubblico non di linea. E’ stato successivamente accertato, tramite consultazione diretta presso la camera di commercio di Trapani che la ditta non risulta iscritta nel ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea.

Provvedimenti che danno seguito ad un’attività di revisione che sta portando avanti la direzione 1 del Comune che appena qualche mese fa aveva revocato altre 7 autorizzazioni alle concessioni per l’esercizio dell’attività di commercio lungo l’area mercatale di Alcamo. Si stanno passando al setaccio le posizioni di tutti gli ambulanti che hanno un box lungo il perimetro per verificare anzitutto se sono in regola con i pagamenti delle concessioni e dei relativi spazi occupati.

Da quel che sta emergendo non solo ci sono diversi ambulanti che non sono in regola con la concessione di suolo pubblico ma in alcuni casi addirittura non hanno neanche più l’iscrizione alla camera di commercio, necessaria per poter svolgere l’attività commerciale.