Costume

Da Castellammare del Golfo a Trieste a cavallo per un’impresa da guinness

«Attendiamo che i “trekker del golfo”, i nostri concittadini Gianni la Piana e Vito Lentini, rientrino a Castellammare del Golfo per condividere la riuscita di un’impresa che non possiamo che apprezzare e sostenere perché parla di amore e rispetto per la natura e gli animali, di esempi e solidarietà con una lodevole iniziativa di beneficenza che guarda ai più deboli. Siamo certi della riuscita del difficilissimo giro d’Italia a cavallo e ci complimentiamo per la validità e lo scopo sociale dell’arduo viaggio intrapreso che consente anche di far conoscere la nostra città e i suoi cittadini: intraprendenti, laboriosi e solidali».

Lo afferma il sindaco Nicolò Rizzo che attende il rientro a Castellammare del Golfo, previsto prima di Natale, de “I trekker del Golfo”, i castellammaresi Gianni La Piana e Vito Lentini che a ferragosto, in compagnia degli splendidi Fulmine e Nadhir, sono partiti da Trieste per il giro d’Italia a cavallo, un’iniziativa da guinness, con l’obiettivo di raccogliere fondi per bambini disabili che hanno bisogno di ippoterapia.

Bandiera della trinacria in sella ai loro destrieri, cavalli arabi, i due intraprendenti castellammaresi hanno scelto di percorrere circa 40-50 chilometri al giorno, noncuranti di pioggia e freddo, ricevendo ospitalità e ristoro da quanti li accolgono con disponibilità ed affetto.

Gianni La Piana e Vito Lentini documentano giorno per giorno il loro difficile viaggio anche per raccontarsi e avvicinare al mondo dei cavalli: il ricavato ottenuto con donazioni e sponsor, sarà devoluto dai #trekker all’associazione nazionale #ANIRE, per sessioni di ippoterapia rivolte a bambini disabili di famiglie indigenti e a bambini di Castellammare del Golfo. (https://itrekkerdelgolfo.it)

«Un viaggio simbolo a cavallo lungo l’intero stivale che intendiamo riconoscere -anche con un’iniziativa che sarà comunicata in seguito- e supportare condividendone la validità ed in particolare lo scopo solidale. Attendiamo il rientro dei nostri concittadini – conclude il sindaco Nicolò Rizzo- per un momento di condivisione».