Primo piano

Terrasini, premiata protezione civile al Senato per “opere di solidarietà” in pandemia

La protezione civile comunale di Terrasini, con il suo entourage di volontari che vi orbita attorno, è stata premiata questa mattina a Palazzo Madama a Roma. Il sindaco Giosuè Maniaci, con i vari rappresentanti della protezione civile, hanno ricevuto il “Premio per il Volontariato” dalle mani della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Un riconoscimento arrivato anche sulla base del lavoro sviluppato nel territorio dalla Nopcea, il nucleo operativo di protezione civile ed emergenza ambientale, per essersi distinta in opere di solidarietà nel corso della lunga pandemia del covid. L’evento è stato condotto dalla famoso showgirl Paola Perego e trasmesso in diretta su Raidue, a cura di Rai Parlamento. Quattro i settori premiati: sociale, ambiente, salute e cultura.

La giuria, presieduta da Rosario Rizzuto, è composta da Ferruccio de Bortoli, Riccardo Bonacina, Nicoletta Spagnoli e Ferzan Ozpetek. La realtà di Terrasini, così come le altre del resto d’Italia che si sono distinte, hanno ricevuto una scultura creata dal maestro Lello Esposito.

“Ringraziamo il senatore Davide Faraone – ha detto il sindaco terrasinese – per avere messo in risalto l’operato svolto dal nucleo operativo della protezione civile emergenza ambientale nel nostro territorio e anche in quello regionale”.