Attualita'

Montelepre, mamme-lavoratrici, nasce un centro di aggregazione minorile

Nuova sfida per l’associazione “Attivamente Odv” di Montelepre che, grazie ad un finanziamento del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e della Regione Siciliana, avvierà in paese un centro di aggregazione minorile nell’ambito del progetto Hakuna Matata. L’iniziativa, co-finanziata dal Comune di Montelepre, nasce nel perseguimento della ‘linea B’ di un avviso pubblico emanato dall’assessorato regionale alla Famiglia e alle Politiche Sociali che punta al raggiungimento dell’uguaglianza di genere. Obiettivo del progetto è, infatti, dare la possibilità alle donne che lavorano o che sono in cerca di occupazione, di lasciare in custodia i propri figli e, contestualmente favorire l’integrazione sociale e la comunicazione interpersonale fra minori dai 3 ai 12 anni, attraverso il loro impegno in specifici laboratori educativi, creativi  e ricreativi.

L’idea è quella di allestire una vera e propria città dei bambini con spazi ludici adeguati ad avviare svariate attività volte ad intrattenere i giovani ospiti e a valorizzare le loro attitudini, contribuendo alla loro sana crescita. Il progetto Hakuna Matata, realizzato con il supporto tecnico del Cesvop di Palermo, vanta anche della collaborazione dei Comuni di Giardinello e Borgetto, i cui minori potranno pure avere accesso al centro.

“Con questa iniziativa – afferma il Presidente dell’associazione Attivamente, Giuseppe Romano – metteremo al centro gli interessi delle donne e dei bambini e sono certo che le nostre attività avranno ricadute molto positive sui territori coinvolti anche ai fini occupazionali, garantendo una boccata di ossigeno, seppur temporanea, a professionalità del nostro territorio”. Il centro minorile, infatti, non appena allestito, verrà gestito da professionisti e operatori specializzati di settore in fase di reclutamento e coordinato dalla referente dell’area progettazione di Attivamente, Rosalia Tinervia. È in corso l’istituzione dei tavoli tecnici con le varie realtà del terzo settore che stanno collaborando al  progetto e il personale degli uffici servizi sociali dei comuni coinvolti.

Nella foto, da sinistra verso destra: Giuseppe Romano, Maria Concetta Mandarano, Vincenzo AIello, Ilenia Abbate, Emanuela Vicari, Luana Tinervia, Chiara Romano, Rosalia Tinervia dell’Associazione Attivamente)