Acqua

Partinico, ripartito il potabilizzatore Jato, si va verso il rientro dall’emergenza idrica

Ripartito nella notte appena trascorsa il potabilizzatore Jato di Partinico, da dove viene distribuita l’acqua dell’invaso Poma per uso potabile nei comuni tra gli altri di Balestrate, Trappeto, Terrasini e Carini).

Per tutta la giornata di ieri il gestore della diga Poma, il dipartimento regionale Acqua e Rifiuti, ha effettuato delle operazioni di scarico che hanno permesso di smaltire parte del fango accumulatosi nelle ultime ore a causa del maltempo. La torbidità delle acque in uscita dalla diga è diminuita e si è stabilizzata.

Nel frattempo le maestranze Amap, l’ente che gestisce la distribuzione idrica dal potabilizzatore, hanno avviato le operazioni di lavaggio della tubazione. La normalizzazione dell’acquedotto Jato avverrà comunque non prima di 24 ore dal riavvio della potabilizzazione, per cui ancora oggi si registreranno dei disagi idrici.

“Da tre giorni – afferma l’amministratore unico di Amap Alessandro Di Martino – l’azienda è costantemente impegnata con operai e tecnici sui due fronti degli acquedotti Nuovo Scillato e Jato, oltre che nei contatti con Enel per la rete del lago di Piana. Abbiamo lavorato e stiamo ancora lavorando lì dove è nostra competenza per limitare i disagi ai cittadini, ma questa concomitanza di tre gravi criticità conferma la necessità di costanti interventi di manutenzione delle dighe e di avviare i progetti, da noi già redatti per l’aggiornamento e il potenziamento delle reti”.