Primo piano

Carini, scoppia focolaio di contagi al coronavirus, chiusi alcuni plessi scolastici

Il sindaco di Carini Giovì Monteleone ha deciso per la chiusura di alcuni plessi scolastici in seguito all’aumento esponenziale di casi di positività al covid. Nel tardo pomeriggio di ieri è arrivata la comunicazione del commissario covid di Palermo con la quale si comunicava di un aumento dell’incidenza della prevalenza dei casi di positività in alcune classi dell’istituto comprensivo “Renato Guttuso”.

Nella stessa nota si dava il parere  favorevole per permettere al sindaco di adottare eventuali misure di contenimento del contagio.

“In considerazione di questa nota e sentita la dirigente scolastica – afferma Monteleone – ho ordinato cautelativamente la sospensione dell’attività didattica del plesso centrale di via Ischia, del plesso Vanni Pucci di via Nazionale e del plesso Prestigiacomo al Bivio Foresta fino  a nuova disposizione. Ho anche disposto la sanificazione dei locali oggetti di contagio ad opera dell’ufficio comunale d’igiene ambientale”.

Non sono stati resi noti i numeri precisi dei contagi nell’ordinanza. Si tratta di casi quasi tutti asintomatici. Nei prossimi giorni l’Usca sarà nella palestra del plesso di via Ischia per eseguire uno screening generale di tutti gli alunni frequentanti l’istituto.