Ambiente

Partinico, la “festa dell’albero” nel ricordo di Gino Scasso. Al liceo piantumato un olivo

Oggi “festa dell’albero” al liceo “Santi Savarino” nel ricordo di Gino Scasso, lo storico e battagliero ambientalista, a pochi giorni dell’anniversario della sua scomparsa. Organizzato un incontro con gli studenti per discutere sulle tematiche ambientali del territorio partinicese, focalizzando l’attenzione sul ruolo degli alberi.

Un olivo, donato dal circolo di Legambiente già ricco di frutti, è stato piantumato dai ragazzi che lo hanno battezzato ”Oliver il Cambiamento”, con l’auspicio che possa essere un segno di cambiamento per il territorio e non solo, sia per gli aspetti ambientali-culturali-sociali, che per la situazione pandemica.

“Abbiamo voluto fare un invito ai giovani – ha dichiarato la presidente di Legambiente Partinico, Maria Teresa Noto – , quello di prendersi cura dell’albero e raccoglierne i frutti, non solo fisicamente, e continuare a seminare valori, bellezza, cultura, legalità e speranza. Un grazie alla dirigente scolastica del liceo, al docente Francesco Longo e a tutti i giovani che con noi hanno abbracciato la natura”.