Economia

Classe di merito auto: cosa copre e quando si perde?

Assicurazione Auto Zurich Connect
Hai mai sentito parlare della classe di merito? È uno degli elementi fondamentali in ambito assicurativo, ma vediamo insieme di cosa si tratta, cosa copre e quando si rischia di perderla che conseguenze ci sono per gli automobilisti.

LA CLASSE DI MERITO: DEFINIZIONE

Se fossimo a scuola, si potrebbe dire che la classe di merito è il voto in pagella che ci viene dato dalla nostra assicurazione se siamo stati dei bravi automobilisti, ma al contrario: meno punti abbiamo più bravi siamo. Si tratta di un vero e proprio punteggio numerico. Sulla base del Bonus-Malus (se abbiamo avuto incidenti e se a causarli siamo stati noi) viene individuato un premio da pagare per la polizza auto. Ciò significa che gli automobilisti più bravi avranno un punteggio inferiore e pagheranno di meno la loro assicurazione.

QUANTO CONTA IL BONUS-MALUS

Tanto. Per la tua assicurazione il punteggio della classe di merito è determinante. Perché? La risposta è semplice: sulla base del numero dei sinistri che hai causato, il tuo assicuratore può fare una valutazione del rischio. La classe di merito resta intatta anche se per un periodo di tempo sospendi la polizza di assicurazione.

È POSSIBILE SALIRE O SCENDERE DA UNA CLASSE DI MERITO ALL’ALTRA

Abbiamo detto che vengono premiati gli automobilisti più virtuosi, ma va detto anche che come è possibile perdere una classe di merito positiva se il nostro comportamento alla guida ci definisce pericolosi (causando incidenti), altrettanto è possibile riguadagnare fiducia se si dimostra di essere responsabili. È un sistema meritocratico e i sinistri vengono registrati nel tuo attestato di rischio. La classe di merito si può anche perdere, se passano più di 5 anni dalla scadenza del contratto di assicurazione senza averne stipulato un altro. Se si vuole sottoscrivere una nuova polizza, si dovrà ripartire dalla classe 14esima.

COME FARE A CALCOLARLA?

Per calcolare la tua classe di merito, devi tenere conto del numero dei sinistri che hai causato anno per anno. L’assegnazione della classe segue regole molto precise, ad esempio se sei un neopatentato ti verrà assegnata la classe più alta (ossia la 14esima) perché non avendo un’esperienza pregressa rappresenti un rischio.

E PER CALCOLARE IL PREMIO DELLA TUA ASSICURAZIONE?

La classe di merito è una valutazione fondamentale per la tua assicurazione, ma non è l’unica. Sul costo della tua RCA, infatti, esistono altri fattori che incidono sul costo. Eccone alcuni:

  • il tipo di veicolo
  • la cilindrata
  • gli anni di patente del conducente

Per non perdere tempo e decidere subito quale assicurazione sottoscrivere fai un preventivo assicurazione auto su Zurich Connect  inserendo la targa della tua auto e la data di nascita del proprietario, puoi calcolare immediatamente la tua RCA. Al tuo contratto base puoi aggiungere anche le garanzie accessorie, qualche esempio? Con il Bonus protetto ad esempio, anche se sei tu a causare un incidente, con questa garanzia puoi evitare un aumento di premio e mantenere invariata la tua classe di merito. Cosa stai aspettando?