Enti locali

Balestrate, apre sportello antiviolenza dove segnalare abusi, stalking e violenze

Apre i battenti lo sportello antiviolenza a Balestrate. La struttura sorge all’interno di uno dei locali messi a disposizione dal Comune nella sede centrale del municipio di via Roma. Un’equipe di esperti è a disposizione della comunità per qualsiasi tipo di situazione legata a problematiche di violenza. La struttura è gestita e finanziata dalla società cooperativa sociale “Senza frontiere” e dalla Fondazione terzo pilastro internazionale di Roma.

Lo sportello prende il nome di “Voce alle parole” ed è rivolto alle donne di tutte le età e provenienza che si trovano a vivere una condizione di disagio e difficoltà a causa della violenza. L’accesso allo sportello è gratuito, nel rispetto della riservatezza e della privacy della persona.

Uno sportello che garantisce non solo l’assistenza “fisica”, cioè con l’accoglimento della vittima di violenze all’interno dei locali di via Roma, ma che offre anche supporto telefonico: si può infatti telefonare al 3297818211 per poter parlare con un operatore. In alternativa si può anche utilizzare la mail per poter prendere contatti all’indirizzo antiviolenzavocealleparole@gmail.com.

Oltre all’ascolto telefonico e ovviamente anche sul posto, sarà garantita una consulenza psicologica e anche una consulenza legale.

“Un segno concreto di sostegno alle donne vittima di violenza, – afferma il sindaco di Balestrate, Vito Rizzo – che da continuità ad una serie di attività di sensibilizzazione che il nostro Comune porta avanti da anni. La sinergia fra le istituzioni e il privato sociale ci ha consentito di avere questo presidio nel nostro territorio”.