Primo piano

Partinico, valanga di fondi dall’Europa per le scuole, chiesto tavolo tecnico al Comune

Pioggia di fondi dal Pnrr, il partito Democratico torna all’attacco e chiede ai commissari del Comune di avviare una programmazione per poter intercettare questi fondi. I bandi appena pubblicati riguardano mense scolastiche e investimenti per asili, scuole e palestre:

“I tempi per potere partecipare sono estremamente stretti, le scadenze previste sono tutte al 28 febbraio 2022 – si legge nella nota del circolo locale -. Questo richiede una mobilitazione immediata di tutte le energie disponibili. Il nostro partito ribadisce la propria disponibilità, a titolo assolutamente gratuito, delle proprie professionalità per conseguire un risultato in un ambito fondamentale per la nostra comunità”.

IL COMUNICATO INTEGRALE DEL PD

PUBBLICATI I BANDI DEL PNRR SULLA SCUOLA: IL PARTITO DEMOCRATICO PROPONE AZIONI CONCRETE
Come avevamo preannunciato nell’incontro avuto con la Commissione Straordinaria del nostro Comune, il 2 dicembre sono stati pubblicati 4, sui 5 previsti, bandi relativi alle azioni previste per la scuola.
I bandi riguardano:
– 3 MILIARDI PER ASILI NIDO;
– 400 MILIONI PER MENSE SCOLASTICHE;
– 300 MILIONI PER PALESTRE;
– 800 MILIONI PER NUOVE SCUOLE.
A nessuno sfugge l’urgenza e la necessità di non perdere questa occasione, che è fondamentale per il futuro della nostra scuola, se vogliamo metterci al passo con le nuove esigenze educative (tempo pieno, educazione motoria nelle primarie, ecc.).
I tempi per potere partecipare sono estremamente stretti (scadenze tutte il 28 febbraio 2022) e l’urgenza, a nostro parere, richiede UNA MOBILITAZIONE IMMEDIATA DI TUTTE LE ENERGIE DISPONIBILI.
Continuando nella nostra azione abbiamo pertanto, in data 7 u.s., inviato alla Commissione straordinaria una nota con la quale richiediamo sull’argomento l’immediata istituzione di “UN TAVOLO DI LAVORO, CUI CHIAMARE I DIRIGENTI SCOLASTICI, LE FORZE POLITICHE E CHIUNQUE SI RITENGA UTILE E DISPONIBILE, AL FINE DI INDIVIDUARE IN PRIMIS GLI INTERVENTI DA RICHIEDERE E SUPPORTARE CON ELEMENTI DI CONOSCENZA DIRETTA LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE”.
Nel contempo abbiamo invitato i Dirigenti scolastici a “fare con immediatezza un’attenta ricognizione delle necessità delle vostre scuole in ordine agli interventi previsti e a inviarle alla Commissione Straordinaria del nostro Comune.”
Identica azione abbiamo proposto per potere partecipare, entro il 24 gennaio 2022, all’ Avviso per la presentazione di progetti per la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie a valere sul PNRR.
Il PD ribadisce la disponibilità, a titolo assolutamente gratuito, delle professionalità presenti nel partito per conseguire un risultato in un ambito fondamentale per la nostra Comunità.
Il Circolo di Partinico