Ambiente

Balestrate, giornata ecologica e raccolta fondi per il parco giochi social free

In tanti ieri mattina hanno sfidato il freddo che da giorni avvolge la Sicilia per partecipare alla “Stracaminata 2021”: la passeggiata ecologica per le vie principali di Balestrate. Ad organizzarla è stata l’Associazione civica balestratese Auser nell’ambito del progetto “Generazioni virtuose – azioni di riciclo mai viste”, sostenuto da Fondazione Con il Sud.

La manifestazione è stata realizzata in collaborazione con il Comune e con l’Associazione Genitori Balestratesi, impegnata nella realizzazione di un parco per bambini “social media free”. All’interno, infatti, sarà vietato l’uso di Smartphone e Tablet. L’iniziativa è servita anche a raccogliere contributi volontari per l’acquisto di giochi ed arredi.

I partecipanti si sono dati appuntamento alle 8 e 30 in largo Peppino Impastato di fronte il comando della polizia municipale. Da dove ha preso il via la “stracaminata” per le vie balestratesi. Che si è conclusa davanti il parco giochi, dove il sindaco Vito Rizzo e Gianluca Cangemi, coordinatore del progetto Generazioni virtuose, hanno ringraziato i partecipanti.

“Tantissimi volontari – ha dichiarato Gianluca Cangemi – hanno aderito all’iniziativa che è stata un momento di partecipazione. Abbiamo con piacere notato l’assoluta assenza di plastica per le vie del paese. Tra gli scopi della passeggiata c’era anche la possibilità di raccogliere eventuali rifiuti abbandonati”.

“E’ stata una bellissima giornata – ha aggiunto il sindaco – nell’ambito del progetto Generazioni virtuose, che sabato prossima inaugura la Precious Plastic a Partinico e per completare il parco giochi inclusivo ‘social free’.  Entrambi i progetti si sposano bene perché le plastiche recuperate e trasformate col macchinario serviranno per arredare l’area giochi”. “L’obiettivo era sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’ambiente e in tanti hanno risposto” dice soddisfatta Lucia Giaquinta, presidente dell’associazione civica Auser Balestrate.

“Il parco giochi social free, rivolto ai bambini, è uno spazio dove si potrà giocare all’area aperta con una particolarità: non si potranno utilizzare dispositivi digitali” ha concluso Piera Testaverde dell’associazione Genitori balestratesi.