Ambiente

Partinico, inaugurato macchinario che trasforma rifiuti in mattonelle

Inaugurato oggi all’istituto superiore “Corbino” di Partinico il “precious plastic”, il macchinario in grado di trasformate il riuso della plastica, come bottiglie e tappi, in artistiche mattonelle.

Oggetti che, impreziositi con decorazioni creative, troveranno successivamente posto sui muri e nelle scalinate di diversi comuni del partinicese che hanno aderito al progetto “Generazioni virtuose” finanziato da Fondazione Con il Sud.

La mattonelle saranno realizzate grazie ad un tour con varie tappe che sarà organizzato nell’ambito del progetto per la bonifica dai rifiuti di alcuni siti. A tagliare il nastro di questo macchinario, realizzato da docenti e studenti della stessa scuola “Corbino”, l’arcivescovo di Monreale Michele Pennisi.

Le mattonelle, che saranno create dalla raccolta dei rifiuti nell’ambito di un tour appositamente organizzato che prevede proprio la bonifica di alcuni siti, diventeranno decorazioni di arredo urbano nei paesi di Montelepre, San Cipirello, Balestrate, Giardinello, San Giuseppe Jato e Partinico.