Primo piano

Castellammare del Golfo, contagi a catena tra i bambini, chiude un intero plesso scolastico

Troppi contagi e chiude un intero plesso scolastico a Castellammare del Golfo. La decisione in seguito ad un confronto tra la dirigenza scolastica, il Comune e l’Asp di Trapani. E’ stato deciso di attivare la Dad, la didattica a distanza almeno sino alla chiusura per le vacanze natalizie, per tutte le classi ubicate in questo plesso. Si parla ad oggi di ben 15 contagi accertati ma sono in attesa di ulteriori conferme altri tamponi.

“Notevole aumento dei casi di contagio da Covid-19 tra i bambini in città – afferma il sindaco Nicola Rizzo -. Dal 20 dicembre le attività didattiche proseguiranno a distanza per tutte le classi del plesso Mignosi così come concordato con il dirigente dell’istituto scolastico Salvatore Tinnirello, per alcuni contagi verificatisi nelle classi. Prevista dalla dirigenza la sanificazione straordinaria dei locali e sono in stretto contatto con le autorità sanitarie per monitorare i casi di positività nelle scuole, al momento circoscritti. Stiamo valutando la possibilità di chiedere ai dirigenti di prevedere la Dad fino alle vacanze natalizie”.

Il sindaco invita i genitori a prevedere la vaccinazione per i bambini dai 5 agli 11 anni. “I contagi si stanno diffondendo soprattutto tra i bambini – aggiunge il primo cittadino – e per questo invito i genitori a proteggerli prevedendo la vaccinazione dai 5 anni compiuti agli 11 anni così come consigliato dai sanitari. Esorto tutti i cittadini ad assumere comportamenti corretti per evitare il contagio che è in netta crescita”.