Cronaca

Castellammare del Golfo, il “Natale triste” illuminato dall’albero per Ciccio Caleca

Un albero di natale in memoria di Francesco Caleca, il giovane di Castellammare del Golfo morto in un tragico incidente stradale in via Porta Fraginesi il 13 luglio del 2020. A realizzarlo la famiglia della vittima, gli amici, volontari e associazioni del territorio.

Svetta in tutta la sua maestosità, bellezza e lucentezza nei pressi del santuario della Madonna della Scala, a pochi passi da dove il ragazzo morì in sella alla sua moto. Coinvolta anche la parrocchia di San Giuseppe, da sempre molto vicina al dolore della famiglia di Francesco Caleca, dove al suo interno ha realizzato un presepe sempre in memoria dello sfortunato centauro.

In prima linea la rete di associazioni del Cesvop, centro di servizi per il volontariato, che con questa iniziativa ha voluto promuovere l’importanza del bene comune e della cultura del dono.

Non è la prima volta che proprio in questa zona vengono realizzate iniziative in memoria di Francesco Caleca: è stata realizzata nelle corse settimane una passeggiata ecologica e piantumato un carrubo nei cui pressi dove è stata restaurata da Antonio Caleca, in memoria del figlio, la targa di ingresso al santuario.

Per Castellammare questo albero quest’anno rappresenta anche qualcosa di più, una sorta di “luce” in un momento triste in cui si registra una recrudescenza dei positivi al coronavirus, tanto da costringere il sindaco a interrompere gli eventi pubblici ed a chiudere con qualche giorno d’anticipo le scuole.