Primo piano

Trappeto, le scuole restano chiuse, sindaco preoccupato dall’emergenza coronavirus

A Trappeto le scuole resteranno chiuse sino al prossimo 24 gennaio. Così ha deciso il sindaco Santo Cosentino d’intesa con il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo del paese che racchiude tutti i plessi delle scuole materne, elementari e medie. Il primo cittadino ha firmato un’ordinanza in cui giustifica questo provvedimento parlando di “rischio sanitario causato da patologia di origine virale particolarmente  aggressiva  e contagiosa”.

Dunque resteranno chiusi i cancelli delle scuole dal prossimo 10 gennaio, data di ripresa post vacanze natalizie. “La situazione epidemiologica nel territorio non solo comunale ma dell’intero circondario – si legge – registra un crescente e preoccupante aumento del numero complessivo dei contagi, anche tenendo conto della prevalenza di una variante virale particolarmente diffusiva quale appare essere quella cosiddetta Omicron”.

Per Cosentino il recente andamento epidemiologico non può che essere ulteriormente amplificato da frequenti e significativi spostamenti di persone, tutte circostanze che, a detta sua, “impongono una rinnovata attenzione alle finalità di prevenzione e di contenimento della diffusione del contagio, che devono essere considerate assolutamente prioritarie nell’espletamento e la gestione di tutte le attività del territorio”.