Primo piano

Balestrate senza medico di famiglia ed è caos anche per sostituirlo

“A Balestrate circa mille cittadini sono rimasti senza medico di famiglia: il precedente, andato in pensione alla fine del 2021, non è mai stato sostituito”: a mettere in evidenza il grave disservizio sono Luigi Sunseri, deputato regionale del Movimento 5 Stelle, insieme al collega deputato Salvo Siragusa, che è anche componente della commissione Sanità all’Ars. Sulla vicenda è stata inviata una nota di sollecito al direttore generale dell’Asp 6 di Palermo, Daniela Faraoni e all’assessore regionale della Salute, Ruggero Razza.

Nel documento, Sunseri ha sottolineato come “per un paziente, chiedere il cambio del medico è impossibile: il servizio online dell’Asp non funziona e c’è gente che attende da settimane, perché i medici in servizio sono tutti al completo o quasi. Per cambiare medico di presenza bisogna andare a Partinico, ma l’ufficio è ingolfato con file che iniziano alle 3 di notte, e durante la giornata si riescono a espletare al massimo una decina di pratiche. Una situazione insostenibile, soprattutto se consideriamo che stiamo attraversando il picco dei contagi da Covid ed è proprio adesso che i cittadini hanno un maggiore bisogno di assistenza. Resta solo la guardia medica, che ovviamente non può sopperire coprendo il carico straordinario di richieste dei pazienti”, conclude il deputato.

Intanto in merito il sindaco Vito Rizzo sostiene che da oggi il problema dovrebbe essere superato: “In seguito ad interlocuzioni con Asp – afferma – si comunica che sarà possibile fare il cambio medico da giovedì 20 dalle ore 9 alle 13 presso la guardia medica. Nelle prossime settimane ci saranno altre giornate che saranno calendarizzate da Asp”.