Cronaca

La finanza di Partinico scopre altra impresa “furbetta”, denunciato il titolare

I finanzieri della compagnia di Partinico hanno denunciato il titolare di una società agricola di Camporeale. Aveva ottenuto un finanziamento a tasso zero dallo Stato, grazie alle misure di agevolazione alle imprese per la crisi covid19, senza in realtà averne i requisiti.

Si tratta di una particolare misura assistenziale, introdotta dal cosiddetto “decreto liquidità”, che mira a sostenere le imprese agricole colpite dall’emergenza epidemiologica e che prevede un finanziamento a tasso zero, erogato dal ministero delle Politiche Agricole e Forestali tramite la controllata società Ismea spa, per un importo non superiore al 50% del volume d’affari dichiarato nel 2019.

Le fiamme gialle hanno accertato che il rappresentante legale della società agricola ha allegato alla domanda di finanziamento la dichiarazione dei redditi relativa al 2018 invece che la dichiarazione Iva relativa al 2019, attestando così falsamente un volume d’affari superiore che gli ha consentito di percepire un finanziamento maggiore di circa 7 mila euro rispetto a quello spettante.

Per questo motivo i finanzieri hanno denunciato all’autorità giudiziaria il rappresentante legale della società beneficiaria per il reato di “indebita percezione di erogazione ai danni dello Stato”.