Cronaca

San Giuseppe Jato, scoperta piantagione di marijuana, in totale 65 chili di droga

I finanzieri del 2° nucleo operativo metropolitano di Palermo con il reparto operativo aeronavale delle fiamme gialle hanno proceduto al sequestro di una piantagione di circa mille piante di marijuana nella zona agricola tra Monreale e San Giuseppe. In particolare, nel corso di una missione di volo di ricognizione sulle campagne di Monreale, un equipaggio della sezione aerea di Palermo ha individuato e fotografato un vasto appezzamento di terreno coltivato con quella che presumibilmente poteva essere canapa indiana illegale.

Una volta segnalate le coordinate, i militari del 2° nucleo operativo metropolitano di Palermo sono intervenuti constatando la presenza di una piantagione di circa 1.000 piante di marijuana, ed un soggetto intento nella loro irrigazione. Inoltre, durante il controllo i finanzieri rinvenivano 12 involucri di plastica contenenti 6 chili di inflorescenze di marijuana pronti per la vendita, nonché denaro contate per 8.720 euro.

L’uomo tentava di giustificare la sua presenza e quella della coltivazione affermando che tutto l’impianto fosse stato realizzato legalmente con lo scopo di coltivare “marijuana light” a fine cosmetico. Tuttavia, durante il controllo non venivano esibiti i previsti registri di carico e scarico dei sementi o qualsiasi altra documentazione riferibile alla coltivazione di canapa ad uso consentito.

Le fiamme gialle hanno dunque sequestrato quasi 65 chili di marijuana e arrestato l’uomo ritenuto responsabile del reato di coltivazione di sostanze stupefacenti.