Primo piano

I “mini ospedali” a Partinico e Carini un caso politico, si mobilita il Pd

La bozza dell’assessore regionale alla Sanità, in cui si parla della possibilità di realizzare “mini ospedali” a Partinico e Carini, fa sollevare un polverone politico. Il Partito Democratico, su iniziativa dei deputati regionali Giuseppe Lupo e Antonello Cracolici, e del deputato nazionale Carmelo Miceli, organizza per domani, sabato 5 febbraio, con inizio alle ore 9.30 sulla piattaforma zoom, un convegno sulla sanità, con particolare attenzione sulla tanto discussa destinazione dei fondi del Pnrr.

Si parla di circa 800 milioni di euro per il potenziamento dei servizi sanitari nel territorio con la creazione di Case della Comunità, Centrali Operative Territoriali e Ospedali di Comunità. Tanti sono i territori della provincia penalizzati dalla scelta fatta dal governo regionale per la destinazione dei fondi del Pnrr per la sanità, secondo il Partito Democratico: da Carini ai paesi delle Madonie passando per le strutture ospedaliere nelle quali ancora si attendono sia interventi strutturali ma anche garanzie per la destinazione futura, come ad esempio il caso dell’ospedale di Partinico.

“La decisione del governo regionale sulla destinazione dei fondi del Pnrr per la sanità – dichiara il responsabile organizzazione del Pd Palermo, il partinicese Renzo Di Trapani – ha fatto montare la protesta di diversi sindaci della provincia di Palermo ed è fortemente criticata dal gruppo Pd all’Ars che contesta la mancata condivisione con la commissione Sanità, con le autonomie locali e con le parti sociali, mentre il deputato alla Camera Carmelo Miceli ha presentato una interrogazione parlamentare al Ministro Speranza”. Al convegno, che sarà possibile seguire sulla pagina facebook del Pd, parteciperanno gli amministratori locali ed i dirigenti dei vari circoli del Pd della provincia.