Cronaca

Partinico, intercettato ovino infetto con rischio “mucca pazza”, ordinanza di abbattimento

In un allevamento alla periferia di Partinico scoperto un ovino che, riproducendosi, potrebbe potenzialmente portare alla luce figli infetti con la cosiddetta “Scrapie”, malattia neurodegenerativa appartenente al gruppo delle encefalopatie spongiformi trasmissibili, volgarmente conosciuta come “mucca pazza”.

Immediata l’individuazione del capo potenzialmente pericoloso da parte del distretto veterinario e l’ordinanza di abbattimento. Uno solo l’ovino che è stato individuato da abbattere in un allevamento di contrada Groppo di proprietà di un allevatore di Borgetto.

Entro 30 giorni l’ovino dovrà essere portato al macello, così come prescrivono le varie norme in materia di sanità animale a livello nazionale e regionale.  In particolare ad essere state attivate sono le procedure del piano regionale di “selezione genetica”, approvato nel 2016 dalla Regione Siciliana, che per l’appunto in via preventiva stabilisce l’abbattimento di animali che sono considerati “geneticamente a rischio”.

I commissari straordinari del Comune di Partinico hanno adottato l’ordinanza sulla base della relazione trasmessa dall’unità operativa territoriale di Sanità Animale del distretto di Partinico, con la quale si comunica la presenza di “un agnellone di 4 mesi, risultato portatore dell’allele vrq, riproduttore suscettibile dell’espressione genetica dell’Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili”.