Primo piano

Alcamo, un solo dipendente in servizio al cimitero, Comune pensa all’esternalizzazione

Verso l’esternalizzazione di alcuni servizi cimiteriali ad Alcamo. Così ha stabilito la giunta guidata dal sindaco Domenico Surdi che ha approvato il progetto esecutivo con il quale si andrà ad individuare un unico operatore economico che si andrà ad occupare di tutta una serie di interventi di gestione ordinaria e straordinaria per garantire il funzionamento delle diverse aree cimiteriali della città. Previsto un appalto su base triennale per cui si presume una spesa di oltre mezzo milione di euro.

L’operazione si rende necessaria in previsione dell’imminente pensionamento dell’unico operatore comunale rimasto che si occupa di questa gestione dei servizi interna ai cimiteri. La ditta che verrà individuata dovrà operare su entrambi i cimiteri comunali, quello di via Spirito Santo e di via Cappuccini vecchi.

L’appalto prevede numerosi servizi: raccolta, recupero e smaltimento dei resti delle casse; piccola manutenzione ordinaria all’interno del cimitero di manufatti di proprietà comunale, quindi servizi igienici, celle frigorifere e delle piattaforme alzaferetri; tumulazioni, inumazioni, estumazioni, esumazioni e trasporto salme; traslazione di salme, resti e ceneri; estumulazioni ordinate dall’autorità giudiziaria; igienizzazione e disinfezione dei loculi; servizi di camera mortuaria, quindi apertura e chiusura, deposito salme, pulizia, conservazione del cadavere in cella frigorifera; infine gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti elettrici ed idrici delle fontanelle.

“L’affidamento – si legge nella delibera di giunta – si rende necessaria al fine di garantire la funzionalità ed efficienza dei cimiteri comunali, in previsione del collocamento in quiescenza dell’unico operatore addetto alle operazioni, per questo si è valutato di affidare all’esterno alcuni servizi”. L’Ufficio “servizi cimiteriali” del Comune ha effettuato le opportune valutazioni tecniche stimando il fabbisogno e la tipologia di servizi da effettuare sulla base anche dei dati storici.