Primo piano

Partinico, maxi interventi sulle buche stradali, e un bambino le copre da sè

In partenza i lavori di manutenzione alla strade comunali di Partinico dissestate. Proprio in questi giorni gli uffici del V Settore Lavori pubblici e cura della città hanno approvato con determina dirigenziale l’avvio delle fasi per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria con un massiccio investimento di 620 mila euro. Di questi 460 mila saranno utilizzati per lavori a base d’asta. Si tratta di uno degli investimenti più corposi su questo fronte nell’ultimo decennio da parte del Comune.

Si procederà con il sistema della consultazione di 10 operatori economici da individuare mediante avviso di indagine di mercato, con gara da aggiudicare con il criterio del prezzo più basso ed esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia. Lavori che arrivano dopo anni di totale assenza di interventi di questo genere e di difficoltà finanziarie del Comune, legate alla situazione di dissesto finanziario che fu dichiarato nell’ottobre del 2018 e da cui si è usciti solo da quest’anno.

Infatti queste risorse si sono liberate dopo il bilancio riequilibrato che è stato approvato dai commissari prefettizi lo scorso anno e che ha fatto uscire formalmente dal dissesto il Comune in questo 2022 appena iniziato. “Dal punto di vista economico finanziario, – viene sottolineato dalla commissione prefettizia composta da Concetta Caruso, Isabella Giusto e Maria Baratta – una intensa attività di risanamento è stata posta in essere per tutto l’anno 2021 approvando entro i termini di legge tutti i documenti finanziari, compreso il bilancio 2021/2023 e successivamente sono già stati avviati i procedimenti per gli atti propedeutici alla approvazione del bilancio 2022/2024, i cui termini scadranno il 31 marzo prossimo”.

Con il risanamento finanziario, qualche taglio e cura dimagrante quà e là e soprattutto il lavoro fatto sul fronte del recupero e riscossione dei tributi, si è riusciti non solo a far riequilibrare le finanze del municipio ma anche a trovare risorse comunali per una serie di interventi già programmati e inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche. Tra queste opere c’è proprio la manutenzione delle strade di cui il territorio di Partinico ha bisogno come assoluta priorità.

Tantissime le strade che presentano buche e dissesti, come numerose sono state le richieste di risarcimento danni da parte di pedoni e automobilisti che avrebbero subito danni fisici e materiali a causa proprio di queste voragini. Con la ditta che si aggiudicherà i lavori si formalizzerà il contratto con il sistema dell’accordo quadro. Questo consentirà di procedere per scaglioni rispetto alle priorità che si presenteranno, dando quindi precedenza alle arterie più malandate.

Si affideranno i lavori di volta in volta sino ad esaurimento delle somme. Intanto la viabilità continua a soffrire e ci sono anche storie singolari che confermano l’attuale stato di degrado di molte strade. Protagonista un bambino di appena 9 anni, Carlo Corbezzolo, che in via Manzoni con la sua bicicletta è incappato in una buca che lo ha fatto cadere. Lui però non si è perso d’animo e ha escogitato a suo modo un intervento tampone: ha riempito la buca con delle pietre di forma piatta. Un modo per evitare che qualcun altro possa caderci dentro e magari farsi seriamente male. Per il momento bisogna accontentarsi così.